Cistite: la causa è sempre dentro di noi 

I batteri intestinali causano la cistite.

I batteri intestinali causano la cistite.

Nel 90% dei casi, le cistiti sono causate dai batteri Escherichia coli, in breve E. coli. Questi si trovano normalmente nella flora intestinale, tuttavia nella donna la distanza dall’intestino all’apertura uretrale è breve, e la stessa uretra è lunga pochi centimetri. I batteri quindi possono con molta facilità arrivare fino all’uretra o raggiungere la vescica.

E spesso lo fanno senza conseguenze, poiché se sani, i meccanismi di difesa respingono subito il pericolo. Se, per contro, è compromessa la funzionalità di tali meccanismi, i batteri E. coli aderiscono alle mucose e causano l’infezione della vescica.

Ecco cosa favorisce l’insorgere di una cistite: il freddo, il sesso e un’igiene non adeguata

Un sistema immunitario indebolito offre in linea di massima un terreno ideale per lo sviluppo di infezioni, e ciò vale sia per il raffreddore che per le cistiti. L’organismo non riesce a difendersi dagli agenti patogeni, questi proliferano e causano la malattia. Le cistiti sono favorite dal freddo perché fa peggiorare la circolazione del sangue, anche nelle mucose. Ecco perché non fa bene sedersi su fredde panchine nel parco ed è consigliabile cambiare il costume bagnato dopo la nuotata.

 

Come con tutte le altre cose, anche nell’igiene ci vuole misura: se eccessiva, può danneggiare. Un’igiene intima eccessiva o non adeguata, in particolare con saponi profumati, spray o lozioni, possono danneggiare l’acidità naturale delle mucose, che ha scopo protettivo. Questo facilita l’ingresso degli agenti patogeni nelle vie urinarie.

Anche il sesso frequente può essere causa dicistite: l’atto sessuale irrita le mucose e i batteri raggiungono più facilmente l’uretra, il cui tratto è molto breve nelle donne.

I sintomi della cistite

Aiuto, che bruciore!
I sintomi della cistite
I sintomi della cistite
I sintomi della cistite
I sintomi della cistite
I sintomi della cistite

Dolore diffuso e stimolo a urinare, ma fuoriesce solo qualche goccia? Possono essere i primi sintomi di una cistite. Se durante la minzione si avverte bruciore, quasi sicuramente si tratta di una cistite. Quanto più è avanzata l’infezione, tanto più forte diventano lo stimolo a urinare e i dolori crampiformi nella zona vescicale durante la minzione.

I batteri si sono moltiplicati, la vescica è irritata e invia sempre più spesso lo stimolo a urinare. L’urina può essere torbida e maleodorante. A seconda delle circostanze può anche esservi sangue nell’urina.

In che modo FEMANNOSE® N aiuta in caso di cistite

Unacistite acuta dovrebbe – ad esempio con l’aiuto di FEMANNOSE® N – risolversi nel giro di tre giorni. Grazie a FEMANNOSE® N i batteri non riescono più ad aderire alla parete della vescica e vengono espulsi con l’urina.

 

Se i sintomi non scompaiono e si manifesta febbre, si consiglia di consultare il medico. Potrebbe infatti darsi che non sia il batterio E. coli a causare l’infezione ma un altro agente patogeno. Se gli agenti patogeni arrivano alle vie urinarie tramite la vescica, potrebbe insorgere una pielonefrite, che richiede in ogni caso un trattamento medico.

... cosa può inoltre favorire la guarigione

Oltre ad assumere FEMANNOSE® N dovreste osservare un paio di regole utili per disfarsi rapidamente della fastidiosa cistite:

  • bere abbondantemente! Almeno due litri al giorno. Bere molto serve a ripulire il tratto urinario e, a guarigione avvenuta, anche a prevenire il ripresentarsi di una cistite
  • Restare al caldo! Ciò favorisce la circolazione e la guarigione.
  • Riposarsi! Dormite tanto, lasciate riposare l’organismo.
FEMANNOSE® N

FEMANNOSE® N

FEMANNOSE® N con il principio attivo naturale D-mannosio: per il trattamento acuto e, a basso dosaggio, come prevenzione delle cistiti. Tratta in modo mirato i fattori scatenanti delle infezioni a carico della vescica e del tratto urinario (batteri E. coli) e allevia quindi anche i sintomi di cistite e infezioni delle vie urinarie.

  • Caratteristiche
    • Agisce rapidamente nella vescica: efficace già dalla prima assunzione
    • Ottima tollerabilità
    • Non induce resistenza batterica
    • Grazie ai diversi meccanismi d’azione può essere assunto in abbinamento con antibiotici
    • Gusto di frutta
    • Può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento previa consultazione con il medico
    • Adatto per diabetici (unità pane: 0,3)
    • Per adulti e bambini a partire dai 14 anni
    • Prodotto naturale e vegano: senza glutine, lattosio e conservanti
  • Principi attivi

    2 g di D-mannosio

Chiedete una consulenza presso una vicina farmacia o drogheria:

Avete domande su FEMANNOSE® N?

Scriveteci, saremo lieti di aiutarvi.

Melisana AG
Grüngasse 19
8004 Zurigo
Telephono: 044 247 72 00

o scriveteci