Antibiotici – il meno possibile e solo se necessario! 

Antibiotici

Le infezioni delle vie urinarie rientrano tra le infezioni batteriche più frequenti.1 Ca. l’11 % delle donne sopra i 18 anni soffre di un’infezione delle vie urinarie all’anno.1 A più del 50 % delle donne che consultano un medico per un’infezione delle vie urinarie vengono prescritti antibiotici.2 Gli antibiotici agiscono rapidamente, ma non sempre a lunga durata e purtroppo solitamente sono anche associati a effetti collaterali e al rischio di insorgenza di resistenza in caso di germi infettivi.

In uno studio scientifico cui hanno partecipato oltre 300 donne affette da infezioni ricorrenti delle vie urinarie il D-mannosio è stato confrontato con un antibiotico, spesso prescritto in tali circostanze.3 Per la profilassi delle cistiti, il D-mannosio ha presentato un’efficacia pari a quella dell’antibiotico.

Questi risultati sono uno dei motivi per cui il D-mannosio viene raccomandato in caso di trattamento delle infezioni della vescica e delle vie urinarie dai migliori dottori, tra i quali la prof.ssa dott.ssa Annette Kuhn, direttrice del Centro di urologia e ginecologia presso la Frauenklinik dell’Inselspital di Berna, la quale lavora da molto tempo con il D-mannosio: «Numerose pazienti si dichiarano molto soddisfatte, sebbene, naturalmente, non si possa garantire un’efficacia totale. Inoltre non si osservano effetti collaterali – penso sia questo il principale motivo a favore del D-mannosio.»

Per le donne colpite da infezioni delle vie urinarie, causate da E. coli, ora esiste una scelta d’elezione efficace senza antibiotici – FEMANNOSE® N.
Per le donne colpite da infezioni delle vie urinarie, causate da E. coli, ora esiste una scelta d’elezione efficace senza antibiotici – FEMANNOSE® N.

Il preparato contiene lo zucchero naturale D-mannosio, il quale si lega alle fimbrie (filamenti) dei batteri E. coli che causano l’infiammazione. In questo modo vengono inattivati ed espulsi attraverso l’urina. «Il 85% delle pazienti riutilizzerebbe il prodotto e oltre il 60% è dell’opinione che grazie a FEMANNOSE® N ha evitato l’assunzione di antibiotici.»4

Fatto 1

Molte persone muoiono ogni anno a causa di una resistenza agli antibiotici. Secondo una stima dell’OMS, nel 2050 le resistenze rappresenteranno una causa di morte perfino più frequente del cancro.5

Fatto 2

In Svizzera la lotta alle resistenze rientra tra le priorità politico-sanitarie dell'Ufficio federale della sanità pubblica per la strategia Sanità2020.6

Fatto 3

La resistenza agli antibiotici è stata uno dei temi principali all’ordine del giorno durante il vertice del G20 nel luglio 2017.7

Roberto Zanini

Farmacista, Proprietario, Farmacia Zanini

«Il prodotto FEMANNOSE® N rappresenta una valida alternativa terapeutica per il trattamento e la prevenzione delle affezioni urinarie. La cistite è un sintomo molto fastidioso che pregiudica una buona qualità di vita. Molte mie pazienti hanno assunto con soddisfazione questo prodotto rimanendo stupite che si potesse curare con successo una cistite causata da batteri E. coli senza antibiotici."

Roberto Zanini
Christian Bueche

Christian Bueche

Farmacista, Proprietario, PharmaGranges SA

La confezione formato grande di FEMANNOSE® N da 30 bustine completa in modo ottimale la scatola piccola da 14 bustine. Generalmente, le clienti trattano così la cistite acuta, senza complicanze e in seguito continuano a prendere dosi ridotte di FEMANNOSE® N a titolo di prevenzione.

Raccomando senz’altro FEMANNOSE® N basandomi sulle esperienze positive delle mie clienti, sempre contente di poter trattare con efficacia la cistite da E. coli senza dovere ricorrere all’antibiotico.

Antibiotici
ASPETTI IMPORTANTI IN BREVE

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono i batteri o ne inibiscono la crescita. Sono utilizzati nella medicina umana e veterinaria per il trattamento delle infezioni batteriche. Non tutti gli antibiotici sono efficaci contro tutti i batteri, mentre sono inefficaci contro i virus (ad es. raffreddore).8

Resistenze
QUANDO GLI ANTIBIOTICI NON FUNZIONANO PIÙ

La resistenza agli antibiotici è un fenomeno per il quale i batteri risultano resistenti agli antibiotici. Le resistenze possono essere acquisite e scambiate tra i batteri stessi tramite alterazioni del loro materiale genetico. Lo scambio di batteri resistenti tra uomo, animale e ambiente può avvenire in svariati modi. Lo sviluppo di resistenze è accelerato dall’uso eccessivo e improprio degli antibiotici.9

IMPORTANTE

Cosa occorre necessariamente sapere sugli antibiotici

Gli antibiotici agiscono solo contro le infezioni batteriche.
Alcune patologie batteriche possono essere curate anche senza l’uso di antibiotici. Il medico prescrive un antibiotico solo se opportuno. Gli antibiotici non sono efficaci contro i virus (ad es. influenza o raffreddore).

In molti casi sono sufficienti le difese immunitarie dell’organismo.
Un corpo sano di solito contrasta molto bene le infezioni. La febbre, ad esempio, è spesso un segno di reazione di difesa attiva.

Un’assunzione impropria può causare resistenze.
Gli attuali antibiotici non sono più efficaci contro i batteri resistenti. Le malattie infettive sono quindi più difficili da curare o, in alcuni casi, non sono più curabili.

Gli antibiotici possono anche essere dannosi.
In caso di utilizzo improprio, gli effetti indesiderati degli antibiotici superano i loro benefici, perché vengono ad esempio attaccati batteri utili o si formano resistenze.

Fonte: internet, Strategia StAR (Strategia resistenze agli antibiotici in Svizzera) (14.05.2018)
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al proprio medico o farmacista.

FEMANNOSE® N

FEMANNOSE® N

FEMANNOSE® N con il principio attivo naturale D-mannosio: per il trattamento acuto e, a basso dosaggio, come prevenzione delle cistiti. Tratta in modo mirato i fattori scatenanti delle infezioni a carico della vescica e del tratto urinario (batteri E. coli) e allevia quindi anche i sintomi di cistite e infezioni delle vie urinarie.

  • Caratteristiche
    • Agisce rapidamente nella vescica: efficace già dalla prima assunzione
    • Ottima tollerabilità
    • Non induce resistenza batterica
    • Grazie ai diversi meccanismi d’azione può essere assunto in abbinamento con antibiotici
    • Gusto di frutta
    • Può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento previa consultazione con il medico
    • Adatto per diabetici (unità pane: 0,3)
    • Per adulti e bambini a partire dai 14 anni
    • Prodotto naturale e vegano: senza glutine, lattosio e conservanti
  • Principi attivi

    2 g di D-mannosio

Indicazione della fonte:

1 Foxman B (2002): Epidemiology of Urinary Tract Infections: Incidence, Morbidity and Economic Costs. Am. J. Med. 113, 15s-13s
2 Interdisziplinäre S3 Leitlinie Epidemiologie, Diagnostik, Therapie Prävention und Management unkomplizierter, bakterieller, ambulant erworbener Harnwegsinfektionen bei erwachsenen Patienten Aktualisierung 2017, AWMF-Register-Nr. 043/044, Version 1.1-2, Aktualisierung 04/2017.
3 Kranjec et al. World J Urol (2014)
4 YouGov2018, User Study Femannose N –First Buyer Everyone
5 Fonte: internet, OMS; (14.05.2018)
6 Fonte: internet, UFSP; (14.05.2018)
7 Fonte: internet, Ministero Federale della Sanità tedesco; (14.05.2018)
8 Fonte: internet, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP; (14.5.2018)
9 Fonte: internet, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP; (14.5.2018)

Chiedete una consulenza presso una vicina farmacia o drogheria:

Avete domande su FEMANNOSE® N?

Scriveteci, saremo lieti di aiutarvi.

Melisana AG
Grüngasse 19
8004 Zurigo
Telephono: 044 247 72 00

o scriveteci